L'immagine è tutto per un'azienda

Un'Azienda è per prima cosa l'immagine di sé stessa per come si rappresenta attraverso il suo logo e le sue immagini di prodotti e servizi, per come riesce a promuoversi attraverso i social network, per come riesce a rendersi reperibile attraverso i motori di ricerca. Che si parli di comunicazione aziendale coordinata, di presenza sui motori di ricerca o di attività comunicativa sui social network sono le immagini (ed i video) attualmente a fare la differenza.

Come promuovere il tuo Brand attraverso l’immagine dell’azienda:

1) Come fare Branding: comunicare e promuovere il marchio

Tra i tanti termini importati dal vocabolario inglese, ‘brand’ è sicuramente uno dei più diffusi. Indica il marchio di un’attività, che la identifica e la rende riconoscibile al pubblico. Proprio per questo motivo il brand ha un ruolo fondamentale: deve restare impresso nella mente di chi lo vede, permettendogli, poi, di associarlo in qualsiasi momento alla relativa azienda. Ma non solo. Possiamo fare anche personal branding: è il percorso di costruzione di una forte riconoscibilità di una persona, di un professionista, che sia free lance o sia associato a una realtà aziendale. Ma come si fa a raccontare e rafforzare un brand?

Per fare branding di un’azienda o di un professionista, prima di tutto occorre che lo specifico marchio che deve essere a fuoco. Qual è la sua storia da raccontare? Qual è l’offerta diversa e unica rispetto ai competitor? Può sembrare ovvio e scontato, ma non lo è affatto. E una volta individuate le ragioni ultime per cui il pubblico dovrebbe notarci e sceglierci, diventa anche più facile scoprire la natura stessa di quel pubblico e il modo con cui rivolgerci ad esso. In una parola la brand voice, la voce del marchio: registro e stile della comunicazione.

2) Le 3 C del branding: contenitore, contenuti, condivisione

Per rafforzare e successivamente comunicare la propria identità aziendale tramite il brand bisogna partire dal possedere lo strumento principale: una piattaforma web. Il contenitore, quindi, è fondamentale per avviare qualunque tipo di strategia di promozione, perché in grado di raccogliere e poi diffondere contenuti di qualità. Inoltre, un contenitore ben fatto, dai contenuti sempre aggiornati, attira l’attenzione del vasto pubblico del web che, attraverso la condivisione di post, opinioni e recensioni non farà altro che incrementare la brand awareness, ovvero la sua notorietà.


3) Visual Strategy. L’occhio vuole (sempre) la sua parte!

Curare l’estetica degli strumenti utilizzati è uno dei primi passi da compiere per rendere il proprio brand riconoscibile. Il logo, i colori prevalenti, i font utilizzati, il pay off, la grafica del materiale promozionale, il web design del sito: sono tutti elementi di un unico progetto che deve apparire chiaro, preciso e di impatto. Anche le immagini utilizzate, all’interno del sito, del blog e delle pagine social sono importanti: un utente appena connesso impiega pochissimi secondi a capire se quello che vede gli interessa e a farsene un’idea che sarà poi difficile da modificare. Quindi la prima impressione è assolutamente determinante.

4) Branding e Social Media

Un’azione di personal branding non può ovviamente fare a meno di utilizzare i canali Social per far conoscere e promuovere prodotti e servizi. Fanno sicuramente breccia nel cuore degli utenti i post “personali” su Facebook, che mostrano la quotidianità e l’aspetto umano del brand. Questo atteggiamento avvicina ed incuriosisce e può essere incentivato dalla pubblicazione di video e foto che possono raccontare una storia, un’esperienza, un’emozione. Per questo Youtube (attraverso i video), Instagram e Facebook attraverso le immagini e altri contenuti si prestano come strumenti particolarmente efficaci, perché diretti, immediati e dal coinvolgimento naturale.


5) Dite sempre la verità, nient’altro che la verità!

Un bravo storyteller deve essere in grado di catturare e persuadere i lettori senza però raccontar loro fantasie o mezze verità. Il pubblico è intelligente e in grado di capire se alle parole corrispondano i fatti. La veridicità e la credibilità di un brand sono fondamentali per ottenere la fiducia dei clienti, che diventeranno tali non solo per la qualità del servizio o del prodotto offerto, ma anche e soprattutto perché, dietro un marchio ben fatto, ci sono persone vere che offrono risposte e soluzioni concrete.

6) Le immagini nella comunicazione aziendale coordinata

Realizzare video e foto professionali è il mezzo migliore per comunicare in modo semplice e chiaro il tuo messaggio promozionale sia sul tuo sito web che sui social network più famosi. Affidarsi a fotografi professionisti e a video maker per la tua comunicazione aziendale potrebbe rivelarsi la scelta giusta. 


7) La comunicazione visuale nei social network

Gli strumenti più efficaci per comunicare l’attività della propria azienda nei social sono la fotografia e il video. In particolare Instagram e Facebook con l’utilizzo di video e immagini diventano strumenti efficaci per la comunicazione del proprio brand.

8) Immagini e video per un'efficace reperibilità sui motori di ricerca

Content is the Kink afferma Mr. Google ma il contenuto che oramai conquista l’attenzione non solo dell’utenza finale ma anche dei motori di ricerca sono immagini e video e dunque diventa indispensabile ottimizzare gli oggetti multimediali ospitati sui propri siti Web recependo le più recenti indicazioni di Google in termini di posizionamento e visibilità. Anche i motori di ricerca oramai parlano per immagini ma questo importante story-telling va coniugato con un’attenta capacità di ottimizzazione di tutta la filiera comunicativa multimediale, nei suoi minimi particolari.


AD Studio grazie ad i suoi esperti di grafica, fotografia, social e motori di ricerca è fra le poche aziende in Toscana ad avere competenze ed esperienze su tutti quanti questi settori strategici .

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